Benessere

Non solo mare: i laghi laziali come meta per le vacanze

 

In estate tutti cerchiamo un luogo di refrigerio dalle temperature alte, c’è chi si rinfresca al mare, chi il fresco della montagna,. Ma c’è un’altra meta, non sempre prediletta dagli italiani: il lago. In Itaia abbiamo tanti bellissimi laghi: luoghi di pace immersi nel verde che sicuramente vale la pena vivere e vedere. Oggi vi parliamo dei laghi laziali. Prima di dirigervi sulla costa, riflettete se un bel tuffi nel lago non possa fare al caso vostro. Se abitate al di fuori di questa splendida regione che è il Lazo, vi suggeriamo di alloggiare in uno dei tanti hotel presso la stazione termini e da lì prendere il treno per arrivare nei luoghi prescelti come vostra vacanza.

Un tuffo al la(r)go

I laghi laziali di cui vogliamo parlarvi sono quello di Albano, quello di Bolsena, ed infine quello di Bracciano.

Il lago di Bolsena, si trova nella parte settentrionale del Lazio, in provincia della città di Viterbo. Il lago ha una forma ellittica, e rappresenta  il bacino vulcanico più esteso d’Europa. E’ così grande che all’interno troviamo due piccole isole: Bisentina e Martana. Le isole sono raggiungibili in battello con la compagnia Alto Lazio. Se andate al lago, vi consigliamo caldamente di visitare anche i centri di Capodimonte, il borgo medievale che sorge su un promontorio, Montefiascone, da cui godere di un bellissimo panorama sul lago; Gradoli, il paese che sorge dentro a un recinto craterico;le bellissime Grotte di Castro per la bellissima struttura medievale e Marta con il porto dei pescatori.

 

Il lago di Bracciano, anticamente aveva un altro nome, ossia Lago Sabatino, dal latino Lacus Sabatinus. Anche questo lago è di origine vulcanica. Esso è situato nel Nord della provincia di Roma. La zona conserva ancora tratti di vegetazione riparia e di aree più estese di foresta, dunque si presenta con un bellissimo panorama verde. Il lungolago è ideale per fare un buona passeggiata, grazie alle opere di messa a nuovo e messa in sicurezza fatte recentemente nella zona. Inoltre vi è una grande zona sabbio0sa in riva al lago dove potrete andare per godervi il sole estivo.

Un altro splendido luogo è il lago di Albano. Questo lago è il più profondo d’Italia, parliamo di  ben 170 m. I dintorni del lago sono perfetti per passare due giorni di relax: sulle sue coste si trovano importanti resti archeologici preistorici e romani, inoltre il centro abitato più vicino è Castel Gandolfo.

 

Post Comment