Miscellanea

Digital PR: cosa sono? A cosa servono?

Una delle attività di marketing moderne, esplosa soprattutto dall’esigenza di gestire in maniera efficace le comunicazioni sui Social Network, è quella delle Digital PR, ossia la gestione delle pubbliche relazioni di un marchio e di un’azienda, attravero i canali Social, attraverso gli eventi e in generale, attraverso la comunicazione sul web, dal sito istituzionale, al blog, alle campagne pubblicitarie. Le attività di Digital PR, gestite da Agenzie di Comunicazione e da professionisti nel campo della comunicazione, hanno l’obiettivo di gestire e monitorare la reputazione di un brand. Si analizzano inoltre i target, si va a definire il pubblico a cui indirizzare i propri messaggi, si studiano i Social Network e le reti che meglio si adattano alla tipologia di prodotti e servizi da offrire, e sempre in base ai canali social ottimizzare lo stile di comunicazione e i contenuti da realizzare.

 

Per un’azienda che vuole raggiungere nuovi mercati è importante affidarsi ad una agenzia di comunicazione esperta in attività di Digital PR. Le vecchie pubbliche relazioni oggi si sono spostate online con il principale obiettivo di far parlare il pubblico dei prodotti e dei servizi della tua azienda. La velocità con cui la rete produce e scambia informazioni e soprattutto la grandissima platea di pubblico che si può raggiungere grazie ai Social Network offrono alle aziende un potere enorme. Se si pianifica al meglio la strategia di comunicazione, seguendo piccoli e semplici step come ad esempio, una presenza curata sui Social Network, un blog aggiornato con tutte le informazioni aziendali, il monitoraggio delle conversazioni degli utenti sui forum, si possono raggiungere risultati inimmaginabili fino a qualche anno fa.

 

Per una strategia di Digital PR vincente bisogna prima di tutto pianificare al meglio gli obiettivi della comunicazione, obiettivi di marketing, pubblico da raggiungere, tipo di messaggi da condividere, strumenti per monitorare l’efficacia delle azioni messe in campo e i risultati. Un altro fattore molto importante sono i tempi della comunicazione. E’ infatti fondamentale seguire le risposte degli utenti, soprattutto nel caso in cui si pianificano delle campagne promozionali che devono essere finalizzate alla raccolta dei contatti. Come abbiamo detto la velocità con cui oggi si scambiano informazioni è notevole, senza una corretta gestione delle comunicazioni si rischia di abbandonare gli utenti a se stessi, se un utente non riceve una risposta in tempi anche brevi, c’è il rischio di perdere l’interesse e l’attenzione che è stata costruita a fatica, magari anche con investimenti pubblicitari. Ecco quindi che la comunicazione ritorna ad essere il punto fondamentale di un’azione di Digital PR.