Miscellanea

Ecosostenibilità dei serramenti in pvc

Pratici da utilizzare,  sicuri da igienizzare e durevoli nel tempo, i serramenti in pvc sono anche e soprattutto una scelta ecologica. Oggi come oggi tutti stanno attenti a risparmiare il pianeta da inquinamento e consumo irrazionale delle sue risorse. Ma affinchè ciascuno possa dare il proprio contributo ad una politica mondiale di ecosostenibilità basta molto poco.

Basta fare attenzione ai prodotti che scegliamo quotidianamente. I serramenti in pvc per esempio. Molto meno pregiati di quelli in legno, molto meno robusti di quelli in acciaio, ma molto più ecosostenibili. Acquistare un serramento in pvc a Udine dall'azienda Gioma è un atto ecoresponsabile.  Tanto per cominciare i serramenti in pvc garantiscono una perfetta chiusura delle imposte a prova di spiffero.

Questo limita enormemente la trasmittanza, ossia la contaminazione tra la temperatura interna dell'appartamento e quella che si trova all'esterno. In altre parole l'energia necessaria per riscaldare o raffreddare il proprio appartamento è fortemente ridotta, in quanto concentrata all'interno di uno spazio abitativo. E questo non è solo un grande vantaggio economico per i proprietari di un immobile che riducono i costi di energia elettrica e gas. Questo significa soprattutto che la quantità di anidride carbonica che rimane dispersa nell'ambiente subisce un forte calo. I consumatori lo sanno ed è per questo che sono aumentate le vendite di serramenti in pvc a Udine. Solo i serramenti in pvc garantiscono elevate prestazioni di isolamento termico, protezione da umidità e spifferi . L'aderenza tra i vari elementi dei serramenti in pvc è tale che la trasmittanza termica sia pressocchè nulla. Nessuna percentuale di calore viene ceduta dall'interno all'esterno. Nessuno spreco e nessun inquinamento. Ma di solito le aziende produttrici di serramenti a Udine adottano una vera e propria politica di ecosostenibilità. Promozione di serramenti in pvc, utilizzazione di energie alternative e rinnovabili e riciclo dei materiali sono tute le fasi di uno stesso processo intrapreso dalle aziende di serramenti a Udine. Incluso nei servizi infatti vi è anche il ritiro  dei vecchi infissi in pvc utilizzati dalle aziende come materia prima per realizzare altri serramenti.

Il pvc infatti è quasi completamente riciclabile. Ma vi è di più. Lo Stato riconosce l'enorme valore di una scelta ecosostenibile come quella di acquistare infissi in pvc. E' per questo che eroga periodicamente incentivi e agevolazioni fiscali a tutti coloro i quali effettuino interventi volti a migliorare l'efficienza energetica di un immobile. Sostituire i vecchi infissi con nuovi serramenti in pvc potrebbe voler dire vedersi riconosere un bonus fiscale fino al 65%.