Miscellanea

Perchè scegliere un led wall

A chi sono dedicati i led wall? E' questa la domanda a cui ci poniamo di dare una risposta. In primo luogo per capire se la nostra scelta potrebbe (o dovrebbe) ricadere su tale tecnologia, in secondo luogo per focalizzare i pregi e le particolarità di questo tipo di installazioni, il cui numero è in netta crescita negli ultimi anni.
Per led wall si intende un maxischermo formato da led RGB o da mattonelle di led. In entrambi i casi non si hanno bordi ed è quindi possibile affiancare un led wall ad un altro senza soluzione di continuità, rendendo pressochè illimitate le dimensioni che è possibile far raggiungere alla nostra installazione.
La tecnologia led sta andando per la maggiore negli ultimi anni; le applicazioni dei led spaziano dal campo militare a quello chirurgico, dalla speleologia all'automotive, sempre affamato di novità. In ogni campo i led vengono apprezzati per la lunga durata, i bassi consumi e la particolare luminosità.
Sono caratteristiche da non trascurare anche e soprattutto nel caso di un investimento come quello di un led wall. Come detto si tratta solitamente di installazioni contraddistinte da una certa grandezza, i consumi di un maxischermo tradizionale sarebbero quindi decisamente più elevati rispetto a un led wall e ne innalzerebbero i costi di gestione. 
L'affidabilità dei led invece e da considerare quando si analizza il periodo di break even del nostro investimento. Si tratta di una tecnologia destinata a durare nel tempo ed è quindi un vero e proprio 'investimento' da ponderare nel medio – lungo periodo.
Per quanto concerne la luminosità questa è una caratteristica decisamente apprezzata nel caso di led wall che si trovano direttamente esposti alla luce solare. Anche in caso di installazioni outdoor infatti la nitidezza delle immagini e la leggibilità delle informazioni riportate risulterà assolutamente soddisfacente anche da una certa distanza e mentre ci godiamo una bella giornata di sole.
I led wall sono quindi particolarmente adatti per installazioni all'interno degli stadi o comunque dei palazzetti sportivi, in caso di concerti o eventi all'aperto e in occasioni sempre maggiori stanno soppiantando i tradizionali cartelloni pubblicitari in quanto sono in grado di veicolare pubblicità dinamica e filmati garantendo una nitidezza e una durata senza eguali.
Non dimentichiamoci inoltre le ampie possibilità di utilizzo in caso di installazioni di pubblica utilità come quelle poste all'interno delle stazioni ferroviarie, negli aeroporti o negli ospedali.
In oltre è opportuno ricordare la versatilità e la semplicità d'uso in caso si desideri un maxischermo all'interno di un locale per trasmettere partite di calcio o eventi sportivi. Con la garanzia di avventori soddisfatti che di certo torneranno a trovarci.