Miscellanea

Come scegliere i propri serramenti di casa

Esistono degli elementi che più degli altri vanno a determinare in benessere di una abitazione. Tra questi sono da annoverare sicuramente le finestre. Le finestre ci schermano rispetto al freddo, alla calura, al vento, alle intemperie, all'umidità e non ultimo dai tentativi di effrazione. Insieme all'azienda Gioma srl che si occupa di serramenti in pvc a Udine vedremo come scegliere nel migliore modo possibile i vostri serramenti di casa sia che si tratti di una sostituzione sia che si tratti di un installazione ex-novo.

La prima cosa che i serramenti dovrebbero fare è quella di difenderci dall'esterno ed in particolare da freddo e umidità. Una casa con spifferi, umido e magari macchie di muffa, è tutto tranne che confortevole. Pertanto i nuovi serramenti che andrete a selezionare dovranno garantire alla casa un ottimo isolamento termico garantito da un telaio dall'ottima tenuta stagna, vetri bassi emissivi ed una minima trasmittanza termica. La trasmittanza termica è la quantità di calore che passa attraverso un corpo o una struttura e nel caso dei serramenti deve essere la più bassa possibile. In fatto di serramenti, il materiale che consente di avere la trasmittanza termica più bassa, è il pvc. Evitare le dispersioni di calore e le infiltrazioni di gelo o viceversa di calura, permette di abbattere i consumi per il riscaldamento e condizionamento e conseguentemente andare a tagliare sensibilmente l'ammontare delle bollette.

Se abitate in una zona molto trafficata, la scelta di particolari vetri fono assorbenti potranno abbattere sensibilmente l'inquinamento acustico. I serramenti di ultima generazione infatti, possono abbattere anche i 70 decibel di inquinamento sonoro prodotti da un aeroporto posto nelle vicinanze.

Anche il fattore sicurezza, è un elemento da prendere in considerazione se abitate al piano terra, in una zona isolata o in cui si sono verificati dei furti. Ricordiamo infatti che gran parte delle effrazioni in appartamento si verificano attraverso vecchie finestre malandate. Sarà allora importante installare serramenti con più punti di chiusura, meccaniche di sicurezza e vetri anti intrusione.

In ultimo qualche parole sull'estetica. I serramenti in pvc, trattandosi di un materiale plastico, possono simulare qualsiasi tonalità o finitura di legno, con il vantaggio di un costo più contenuto rispetto ai serramenti in legno. Per quanto riguarda la scelta dell'anta invece, essa è strettamente connessa alla funzionalità che essa deve avere ed allo a disposizione all'interno dell'abitazione: è possibile scegliere tra anta a battente, a ribalta, mista o a scorrimento qualora lo spazio a disposizione sia poco, a scorrimento.