Benessere

L’importanza dello sport per la crescita dei ragazzi

 

I medici e studiosi di tutto il mondo sono d’accordo sull’importanza che ricopre la pratica di un’attività sportiva per il benessere dell’uomo e in particolar modo nella crescita dei ragazzi. Fare sport significa curare la propria salute fisica e psichica, alcuni Paesi tra cui le Nazioni Unite considerano lo sport un diritto fondamentale. I bambini che praticano regolarmente un’attività fisica imparano principi fondamentali come la disciplina, la modestia e l’autostima. La pratica e l’impegno che un’attività sportiva richiede hanno un ruolo importante anche nella gestione del tempo libero degli adolescenti.

Benefici

Com’è stato già detto in precedenza la pratica di un’attività fisica adeguata alla propria età e seguire una sana e corretta alimentazione possono essere considerati un elisir di lunga vita. Di seguito sono illustrati alcuni tra i principali benefici dello sport.

  • Prevenire e combattere l’obesità e il sovrappeso, fare sport significa bruciare una parte delle calorie assunte tramite il cibo, inoltre l’aumento del dispendio di energia aiuta a diminuire la massa grassa e aumenta quella magra, incidendo positivamente sulla crescita di un corpo armonioso e sano.

  • Favorisce la crescita corretta dell’apparato osseo.

  • Diminuisce la pressione arteriosa, a livello sistolico e diastolico.

  • Diminuisce il livello di colesterolo cattivo nel sangue, LDL e aumenta la presenza di quello buono HDL.

  • Combattere gli stati di ansia.

  • Aumento dell’autostima.

  • Miglioramento della concentrazione e della sicurezza in se stessi.

  • Miglioramento della capacità relazionali e di socializzazione.

  • Miglioramento delle capacità cognitive.

E’ importante sapere che il genere di attività fisica varia in base all’età del bambino, ad esempio i bambini che hanno meno di due anni di età devono partecipare a giochi all’aria aperta. I bambini che invece hanno un’età prescolare dovrebbero partecipare ad attività divertenti, che abbiano regole semplici, ad esempio correre, giocare a palla, nuotare ecc. Gli adolescenti possono partecipare a una grande varietà di attività sportive, l’importante è scegliere sport che siano divertenti, per aumentare le possibilità che l’attività sia continuativa nel tempo. La capitale offre una grande varietà di centri sportivi all’interno dei quali è possibile praticare diverse tipologie di sport, adatto a tutte le età. Sono sempre più numerose le persone che si rivolgono a questi grandi centri, come lo sporting club parco dei medici,  all’interno dei quali è possibile trovare attività sportive adatte a tutti i membri della famiglia, ad esempio è possibile iscrivere il proprio bambino ad un corso di nuoto ed aspettare che la sua lezione finisca magari all’interno di una bellissima e attrezzata palestra.