Miscellanea

Quali sono i servizi di pronto intervento

Quante volte capita di aver bisogno di un intervento rapido per un guasto domestico? E quante volte i guasti capitano proprio durante un periodo festivo o il fine settimana quando è più difficile trovare operai e tecnici specializzati a disposizione? Fortunatamente, si stanno rapidamente diffondendo – soprattutto nei grandi centri urbani – servizi di pronto intervento Roma ne è un esempio. Si tratta di gruppi associati di professionisti specializzati (fabbri, idraulici, elettricisti, e così via) in grado di fornire pronta assistenza 24 ore su 24 e tutto l’anno. Esistono anche servizi di pronto intervento sociale.

Servizi di pronto intervento

I guasti domestici – che non possono essere riparati con il fai-da-te – avvengono sempre nei momenti meno opportuni o almeno così sembra al malcapitato di turno: un tubo che perde, una perdita di gas, un impianto mal funzionante, un corto circuito a dispetto dei moderni sistemi di salvavita, un lavoro di muratura urgente, una serratura da cambiare; ma anche interventi condominiali di derattizzazione, disinfestazione o spurgo della rete fognaria.

Il timore di non riuscire a trovare il tecnico giusto al momento giusto è un timore lontano, grazie alla nascita di servizi online che fanno da “centralino” e smistatori delle richieste di pronto intervento. Alcuni sono specializzati in specifiche aree di intervento come per esempio l’igiene ambientale che comprende anche interventi di giardinaggio, potatura di alberi pericolanti, tree-climbing, ma anche disinfestazioni e derattizzazioni. Altri hanno carattere “generalista” e propongono interventi in ambiti diversi per cui è possibile rintracciare facilmente fabbri, idraulici, elettricisti, muratori, meccanici, falegnami di zona disponibili. Si tratta di professionisti certificati che operano a norma di legge e nel rispetto delle normative ISO e sempre aggiornati e pronti a intervenire con i più innovativi sistemi tecnologici.

La maggior parte di questi collettori di servizi di pronto intervento assicurano un intervento rapido e l’esecuzione del lavoro in tempi brevi. Inoltre, gli interventi sono rivolti a case private, appartamenti, villini, condomini, bifamiliari, locali commerciali, negozi, bar, ristoranti, mense, alberghi, aziende, scuole, edifici pubblici, edifici religiosi.

Il pronto intervento sociale

L’idea dei servizi di pronto intervento hanno la stessa logica del “pronto soccorso”, vale a dire la prontezza dell’intervento, la soluzione del problema nel modo più risolutivo possibile salvo interventi più complessi che richiedono il tamponamento di una “falla” per poi definire un lavoro più complesso e articolato.

Non solo problemi tecnici o meccanici, ma esistono pronti interventi di tipo “sociale” soprattutto rivolti ad anziani e disabili. Principalmente basati sul volontariato o sul sistema della “banca del tempo” è possibile richiedere assistenza temporanea e urgente di servizi sociali: compagnia e cura degli anziani, baby-sitteraggio, acquisto e distribuzione di farmaci urgenti presso persone con disabilità più o meno grave, servizi di assistenza bancaria o postale.