Miscellanea

Document Management, per una maggiore sicurezza e controllo.

Se il concetto di fattura elettronica è ormai piuttosto diffuso, non tutti hanno un'esatta percezione di cosa rappresenti il Document Management System, e di come sia possibile, utilizzandolo, migliorare la competitività aziendale per mezzo di una più efficace organizzazione documentale.

SB Italia è una delle principali realtà ad aver promosso il Document Management, portando molte imprese a servirsene. 
Con il termine "Document Management System" (DSM) si fa riferimento ad uno strumento che ha assunto un ruolo sempre più importante nella realtà aziendale, anche in Italia. Conosciuto come "Sistema di Gestione Documentale", il Document Management è nato per garantire una gestione più semplice di tutte quelle operazioni aventi per oggetto i documenti aziendali; dalla redazione alla condivisione, fino all'archiviazione.
Il fatto di poter contare su un archivio costituito da documenti informatizzati, sia in entrata che in uscita, ha portato diversi vantaggi alle aziende che hanno scelto di affidarsi ad SB Italia.
Innanzitutto, attraverso il Document Management si ha a disposizione un archivio unico centralizzato dal quale gli utenti possono attingere velocemente le informazioni per svolgere al meglio le proprie mansioni.
Nel tempo è riscontrabile un miglioramento delle performance e una decisa riduzione dei costi; i flussi di lavoro risultano più efficienti, e lo scambio di dati gode di una maggiore sicurezza.
A giovarne è anche il workflow, soprattutto per quanto riguarda le fasi di controllo e monitoraggio.

Uno dei problemi che molte aziende si trovano ad affrontare quotidianamente è quello relativo alla corretta gestione di un volume
sempre più elevato di documenti. Dover archiviare documenti cartacei ha effetti negativi sulla produttività, rendendo indispensabile la strada del Document Management System. Affidarsi alla carta, infatti, comporta rischi e costi notevoli. Ad esempio, in assenza di fattura elettronica, i documenti contabili sono soggetti ad usura e a deterioramento, oltre che al rischio di smarrimento.
Inoltre, l'accumularsi dei documenti comporta la necessità di disporre di archivi sempre più capienti.
La mole dei documenti porta molte aziende ad archivi suddivisi in più uffici, con il rischio di dispersione delle informazioni. Senza l'aiuto offerto da SB Italia e dal Document Management System, devono essere affrontati i costi della ricerca manuale delle informazioni. 

SB Italia, grazie all'esperienza maturata nel campo del Document Management, è in grado di fornire alla propria clientela non solo lo strumento della fattura elettronica, ma una serie di servizi volti a risolvere la gestione non ottimale delle informazioni.
La fattura elettronica, grazie alle sue caratteristiche, si propone come un'alternativa sicura ed economica, oltre ad essere ecosostenibile. Oltre alla fattura elettronica le aziende possono contare su un Document Management System in grado di sostituire il supporto cartaceo. 

SB Italia mette a disposizione i suoi servizi per permettere a grandi e a piccole realtà di godere dei vantaggi non solo della fattura elettronica, ma degli strumenti che compongono il Document Management System.
In pratica, attraverso il Document Management, è possibile gestire in modo efficiente i documenti ed implementare notevolmente il cosiddetto "Processo Digitale". Questo, a sua volta, conduce ad un aumento della competitività aziendale. SB Italia si è dimostrata eccellente anche nella realizzazione di progetti di Document Management relativi a diverse funzioni aziendali.