Miscellanea

Pet food quello che c’è da sapere

Quando si parla di animali ci sono molte cose a cui dobbiamo stare attenti, come ad esempio: tenerli sempre puliti, farli mangiare nel modo giusto e cercare di non farli scappare per non riempire la città di cani smarriti.

Quello che riguarda il cibo è un tema molto importante  e su cui ci sono diverse discussioni in atto, riguardo soprattutto a quelli che devono essere i cibi da evitare e sul fatto se sia giusto o no che gli animali mangino gli stessi prodotti dei padroni.

Per gli esperti  l’alimentazione degli animali svolge un ruolo fondamentale ed è quindi è molto importante seguire delle determinate indicazioni.

Cibo casalingo o pet food

Il grande dilemma per quello che riguarda il cibo per cani è quello sulla scelta tra il cibo casalingo e il pet food, infatti sono molti i padroni che danno da mangiare il loro stesso cibo agli animali.

La prima cosa da specificare quando si parla di cibo è che il fabbisogno di un gatto o di un cane varia in base a diversi fattori: l’età, la taglia e il tipo di attività fisica che fanno, quindi non tutti gli animali mangiano uguale e il cibo casalingo secondo gli esperti non riesce a rispondere al fabbisogno completo non portando un’alimentazione bilanciata, che si ripercuote poi sulla salute degli animali.

Ci sono poi dei cibi che i padroni cercano di non far mangiare al cane, che invece sono molto importanti nel loro fabbisogno, come ad esempio l’erba che un prodotto che amano i cani soprattutto quando è giovane e fresca e la carne cruda, che rende il cane più possessivo, ma non più cattivo che si sente dire in alcuni forum

L’importanza delle etichette

Quando si sceglie il cibo per un animale è molto importante stare attenti alle etichette, visto che nascono sempre più linee di pet food e quindi è molto importante conoscere la data di produzione e scadenza del prodotto e con che cosa è fatto.

Quando ci si trova davanti ad un prodotto dobbiamo tenere d’occhio anche il prezzo, perchè quando ci si il costo è basso la qualità non sarà eccelsa e per questo è importante controllare oltre al prezzo la composizione del cibo che stiamo per comprare.

Risulta essere molto importante anche la distinzione fra specie, visto che alcuni prodotti sono buoni per più specie, mentri in altri sono presenti additivi che non fanno bene all’animale di quella determinata specie.