Miscellanea

Shopping ”olfattivo” a Roma: le migliori fragranze d’autore

{CAPTION}

Sei in procinto di partire: la valigia è pronta, i biglietti dell’aereo sono in borsa e hai già prenotato l’hotel a Roma. Non ti resta che prendere la guida della città e dei profumi. Sì, abbiamo detto profumi, perché la capitale non è soltanto monumenti, locali e star del cinema ma anche il luogo in cui ci si può dedicare allo shopping poco convenzionale, rivolto magari alle migliori fragranze acquistabili in città all’interno di alcune prestigiose profumerie romane.

In Via Vittoria, a pochi passi da Piazza di Spagna, deliziatevi con la prima bottega del brand francese Diptyque. Situata all’interno di un palazzo che presenta la consueta architettura capitolina, lo store si distingue per la presenza di pareti in cemento grigio e spunti dorati che rendono l’ambiente unico nel suo genere. Chiaramente in questa profumeria l’arredamento è di grande importanza: un tavolo riccamente imbandito vi presenta e accompagna lungo un percorso olfattivo che presenta la collezione al completo del noto marchio francese. Dalle candele alle delicate eau de toilette per arrivare ai prodotti per la cura della pelle appartenenti alla collezione L’Art du Soin.

Trasferiamoci in Via del Babuino 30 dove l’editore di profumi Frederic Malle ha deciso di aprire una delle sue profumerie, che per inciso si trovano solo nelle città che il grande artista ama e nelle quali ritiene di poter vivere. In un atelier intimo e piccolo, arredato con la stessa classe con cui arrederebbe il salotto della propria abitazione, la boutique si compone di pezzi rari, quali ad esempio gli scaffali dalle grandi dimensioni, frutto del genio artistico della designer americana Juniper Tedjams, realizzati ad hoc per questo ambiente. Location perfetta per la collezione Editions de Parfums Frederic Malle.  

Continuiamo la nostra passeggiata tra le fragranze fermandoci a Campomarzio70: un progetto di vendita al dettaglio e di distribuzione di nicchia. Si tratta di un amore per i profumi, condiviso e tramandato di generazione in generazione che ha portato alla nascita di tre diversi punti vendita in città. Tra questi il più conosciuto e rinomato è l’Essential Gallery sito in Via Vittoria 52. Trattasi di due livelli di esposizione o, per meglio dire, di raffinata selezione dei migliori brand: Roja, Maison Francis Kurdjian Paris e Bakel per citarne alcuni.

 

Concludiamo il nostro giro vicino l’Ara Pacis ovvero in Via Ripetta 122 dove si trova Silvera Profumi d’Autore. Il rispetto per la tradizione e l’innovazione si sposano perfettamente con grande soddisfazione degli outsider del settore. Marchi quali il Laboratorio Olfattivo, Map of the heat e Inspiritiv trovano qui la loro ideale collocazione.