Miscellanea

Come organizzare un cineforum

Il mondo del cinema è una parte integrante della nostra società e questo viene ben rappresentato dai numerosi cineforum che vengono organizzati in giro per il paese, grazie soprattutto al lavoro delle organizzazione eventi a Roma.

L’evoluzione dei cineforum è data soprattutto dalla grande ampiezza del mercato cinematografico, che ci permettere di scegliere tra film di diverso tipo e quindi di organizzare dei cineforum specifici dove offrire un prodotto di valore.

Cosa fare per organizzare il cineforum

La prima cosa da fare quando si vuole organizzare un evento come il cineforum è quella di procurarsi tutto il necessario, quindi  trovare un luogo adatto, un proiettore e delle casse ben funzionanti

Per quanto riguarda il locale questo deve essere molto spazioso e con un buon numero di posti a sedere e un’ottima acustica, che permetta al suono di diffondersi nel miglior modo possibile.

Molto importante quando si organizza il cineforum  trovare un proiettore o nel caso un lettore DVD,  che devono essere di ottima qualità per permettere una buona visione sullo schermo.

La cosa più importante quando si sceglie di organizzare un cineforum sono sicuramente i film, che vanno scelti in base alla tematica che vogliamo offrire all’interno del nostro cineforum, ad esempio se il festival è dedicato ai ragazzi e vogliamo sensibilizzarli a qualche tematica è meglio scegliere dei film d’autore, mentre se il nostro obiettivo sono delle serate soft possiamo scegliere delle commedie.

Prima del film è molto importante fare una presentazione del film, con le spiegazioni indispensabili senza dilungarsi troppo, perchè gli spettatori vogliono vedere il film e una volta finito bisogna chiedere sempre  quelle che sono state le impressioni sulla pellicola e analizzare le scene più interessanti..

Una cosa fondamentale che viene fatta nella maggior parte dei cineforum è quella di distribuire una scheda tecnica dove trovare una breve descrizione della trama, degli attori e del contesto in cui si svolge la pellicola.

L’idea della scheda tecnica serve per far comprendere agli spettatori meglio il tema che viene affrontato all’interno di quella specifica pellicola e risulta essere uno strumento utile per gli organizzatori per la gestione delle varie pellicole da proporre.

Quando si organizza un cineforum dobbiamo decidere se  questo è gratuito o a pagamento e in questo secondo caso è importante, che nel caso in cui l’organizzazione risulti essere no profit, far risultare che gli eventuali guadagni andranno investiti in attrezzature o nella promozione di nuove attività.

Solitamente nell’organizzazione dei cineforum  è richiesto un pagamento alla SIAE per i diritti delle pellicole, mentre per quello che riguarda i DVD, questi devono essere obbligatoriamente originali.