Miscellanea

Uova di Pasqua: fondente, bianco o al latte?

Le uova di Pasqua sono una creazione divertente e golosa, che per sua natura è dedicata ai più piccoli. Dentro all’uovo si nasconde, infatti, una bella sorpresa, che regala ai bambini un effetto di meraviglia e che si associa alla bontà del cioccolato. Ma ci sono uova e uova, perché chi ama il cioccolato può scegliere fra tante diverse soluzioni, dove spiccano le uova di Pasqua al latte, quelle realizzate con il cioccolato fondente e quelle a base di cioccolato bianco.

Le uova di pasqua al cioccolato al latte sono forse le più classiche e le più amate dai bambini, perché il cioccolato è dolce e ha un sapore rassicurante. Le uova fondenti sono sicuramente un po’ più adulte, soprattutto sei il cioccolato impiegato è ad elevata concentrazione di cacao, magari al 70%, perché regalano un sapore profumato ma sicuramente più amaro. Vi sono quindi le uova di pasqua con il cioccolato bianco, creazioni molto molto dolci e che impiegano questa tipologia di cioccolato, adorato dai bambini e anche da chi ama i gusti zuccherini.

Interessanti soluzioni sono le uova bigusto, che possono associare il cioccolato al latte con quello bianco o quello bianco con il fondente. In questo caso, l’uovo di pasqua non è solo buonissimo da mangiare, ma splendido da vedere, perché i diversi colori del cioccolato creano una composizione piacevole di colori. Vi sono quindi le uova di Pasqua più speciali, che mescolano alla composizione del cioccolato le granelle di nocciola o di mandorle, addirittura i pistacchi. Queste uova di Pasqua sono raffinate e piacciono a tutti, grandi e picchi, perché permettono di gustare il cioccolato in abbinamento alla croccante granella.

E se il cioccolato avanza dopo Pasqua? Le uova di Pasqua sono una base perfetta per realizzare i dolci a base di cioccolato, soprattutto e la materia prima è di elevata qualità. Il cioccolato può sicuramente essere consumato un po’ alla volta, ma anche venire fuso e diventare la base di preparazione per creme morbide e invitanti, che possono farcire torte, biscotti e chi più ne ha più ne metta. Le uova di cioccolato fondente, bianco o al latte possono anche essere impiegate come decoro, grattugiando il cioccolato. Pensiamo, ad esempio, ai semifreddi al cucchiaio al torroncino, al cioccolato o alla crema, che possono essere resi più buoni e più belli grazie a una bella grattugiata di cioccolato al latte o bianco o con una composizione di cioccolato di colori diversi che apporta colore e allegria all’intera ricetta!