Miscellanea

Come scegliere le porte di casa.

Le finestre sono, un po' come i serramenti, degli elementi capaci di influire in modo significativo sulla funzionalità e sull'estetica della nostra casa. Scegliere per tanto le giuste porte per la nostra abitazione ci garantirà un ambiente più bello e pratico. Insieme all'azienda Gioma srl che si occupa della vendita di porte interne a Udine vedremo quali elementi prendere in considerazione per fare la scelta giusta.

Nella scelta delle nostre nuove porte interne dovremmo prendere in considerazione forme, colori, materiali e tipologia di apertura.

Per quanto riguarda la tipologia di apertura molto dipende dagli spazio che avete a disposizione. Se infatti lo spazio è poco oppure non volete rubarne ad un certo di ambiente, le tipologie di apertura alternative all'apertura a ribalta sono più di quelle che credete. Si comincia con le aperture a scorrimento che possono essere sia collocate all'interno della parete sia possono scorrere parallelamente ad essa. Ci sono le porte a soffietto disponibili anche in vetro ed ottime per ambienti come le verande ed infine ci sono aperture a pivot, nella quale la porta ruota intorno ad un perno posto intorno alla sua asse mediana.

Per quanto riguarda forme e colori tendenzialmente se la casa è vuota cercare di fare riferimento a quelli che sono i serramenti. Se i serramenti sono semplici e lineari scegliete una dal gusto minimal ed allo stesso modo quando fate riferimento ai colori, fate in modo che siano esteticamente equilibrati ed armoniosi.

Se la porta va a chiudere un ambiente piccolo o mal illuminato come un piccolo cucinino o un corridoio senza finestre prendiamo in considerazione la possibilità di selezionare delle porte con ampi inserti in vetro.

Nella scelta dei materiali invece molto dipende da quello che è il bugdet a nostra disposizione. Le porte prefinite o tamburate sono indubbiamente le più economiche ma se il budget a vostra disposizione è elevate o l'ambiente che vi accingete ad arredare, di pregio allora via libera anche al legno massello.