Miscellanea

Come raggiungere Cisternino, la perla della Valle d’Itria

Cisternino è una delle perle della Valle d’Itria, un’area dal valore culturale e naturalistico pregevole per la Puglia. Il piccolo borgo è anche noto per la qualità della sua accoglienza e per il numero di ristoranti a Cisternino dall’elevata qualità in proporzione alla grandezza e all’offerta del territorio dell’entroterra. Cisternino è anche facile da raggiungere grazie ai suoi buoni collegamenti. Il centro urbano è collegato da alcune strade provinciali alla Strada Statale 379, nota anche come Superstrada Beri-Lecce che altro non è che il prolungamento della Strada Statale n. 16 2Adriatica”. La superstrada consente di raggiungere comodamente gli aeroporti di Bari (a 80 km) e Brindisi (a 50 km).

Il comune possiede una stazione ferroviaria della Linea Adriatica FF.SS. in località Pozzo Faceto – frazione del comune di Fasano – a circa 16 km da Cisternino. La stazione di Fasano è, però, più utilizzata grazie al collegamento attraverso il trasporto pubblico locale gestito dalla società di autobus TPL intercomunali STP Brindisi. Proprio i servizi di autobus intercomunali sono il principale collegamento con il comune di Cisternino e i centri limitrofi nonché con i capoluoghi di provincia.

Il litorale e la cosiddetta “costa dei Trulli” è raggiungibile con il treno (Ferrovie del Sud-Est) con la linea Martina Franca-Lecce dalla stazione ferroviaria di Cisternino città e con gli autobus con collegamenti diretti verso Martina Franca e Taranto.

Come arrivare a Cisternino dal resto d’Italia

Cisternino è ben collegata al resto d’Italia con la rete stradale e ferroviaria.

  • In auto: in autostrada per chi proviene da nord, uscire a Bari nord, seguire indicazioni per SS 16 direzione Brindisi, seguire le indicazioni per Cisternino per immettersi sulla SS 379. Per chi proviene da sud, uscita dall’autostrada Brindisi-Lecce, seguire le indicazioni per SS 16 direzione Bari e seguire le indicazioni per Cisternino.

  • In treno: Cisternino è collegata tramite navette e autobus alle seguenti stazioni: Poilignano a Mare, Monopoli, Fasano (la più vicina), Ostuni. Il comune è servito dalla linea Ferrovie Sud Est. Per gli orari consultare il sito Trenitalia.

  • In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Brindisi che dista 50 Km e Bari (80 km). dagli aeroporti ci sono i collegamenti via autobus e navette con i paesi dell’entroterra, tra cui Cisternino.

Dove ristorarsi a Cisternino

Cisternino è immerso nel verde degli ulivi secolari della valle d’Itria e per godere al massimo di questa esperienza ci si può fermare per pranzo o cena in un’antica azienda vinicola, l’Osteria Sant’Anna, una struttura in pietra completamente ristrutturata che mantiene le atmosfere del passato rivisitate con moderna eleganza, tra volte a stella e mobili d’epoca. L’atmosfera è cordiale e il servizio puntuale. Il ristorante si trova in via della Stazione, 12 a Cisternino, facilmente raggiungibile in auto o con il trasporto pubblico locale.