Miscellanea

Come realizzare una strategia efficace di web marketing

Internet è una straordinaria risorsa a disposizione delle aziende che intendono ampliare i propri contatti, servendosi del più grande canale mai visto, che oramai coinvolge oltre il 50% della popolazione mondiale. Stando ai dati aggiornati nel 2016 sono sempre di più le persone che utilizzano il web per cercare informazioni, comunicare e acquistare prodotti online tramite i più famosi canali e-commerce. Un’opportunità di promozione unica che gli imprenditori 3.0 non possono lasciarsi sfuggire, per far conoscere gli internauti i propri prodotti, servizi ed eventi. Ma come fare a mettere in piedi un’efficace strategia di web marketing? Ecco come impostare la propria campagna online in 4 punti.

 1) Scegli uno specialista

Ogni attività che si rispetti ha bisogno del proprio specialista. Se non sei un esperto di web marketing è opportuno rivolgersi a delle figure professionali che guidino la tua azienda nell’intricato mondo di internet. Per fare ciò, rivolgersi ad un’agenzia di web marketing Lecce, un freelance di Milano o un marketing specialist di Roma non fa differenza. Ciò che conta è il grado di preparazione e l’esperienza maturata sul campo, meglio se nel vostro settore di attività.

 2) Definire il budget e gli obiettivi

L’attività di promozione della tua azienda su internet è strettamente legata al budget stanziato e agli obiettivi da raggiungere. Una buona strategia di web marketing non può prescindere dal sito web, il vero e proprio fulcro dell’attività. In tal senso è possibile realizzare un “sito vetrina” o un più completo portale e-commerce, in base alle risorse messe a disposizione e agli obiettivi da raggiungere.

 3) Scegliere gli strumenti

Una volta definito il budget da mettere a disposizione, è possibile definire gli strumenti.

Sono tre i principali strumenti di promozione online:

  • SEO (Search Engine Optimization), per raggiungere un buon posizionamento del sito web sui motori di ricerca;

  • SEA, campagne a pagamento pay-per-click che prevedono un pagamento per ogni click sull’annuncio pubblicitario;

  • Social Media Marketing, per far conoscere la propria attività tramite i più importanti canali social.

 4) Monitorare i risultati

L’ultimo fattore che determina il successo di una campagna di marketing online è il monitoraggio dei risultati. Internet è un mondo complesso, in continua evoluzione. Pertanto occorre verificare sempre i dati del sito web, con l’aiuto dei più famosi strumenti di analisi, come Google Analytics e Search Console. il monitoraggio è utile anche per l’implementazione di nuove strategie da sviluppare sulla base dei feedback degli utenti.