Miscellanea

Le celebrità internazionali che hanno scelto la cremazione

Negli ultimi anni sono state tante le persone comuni che hanno deciso di farsi cremare anziché essere tumulati o inumati. La pratica della cremazione a Roma o Milano, così come in altre località, si sta sempre più diffondendo e per diversi motivi. Se alcune persone hanno fatto tale scelta per propria convinzione, altre magari perchè volevano risparmiare ai propri cari l'incombenza di trovare uno spazio cimiteriale, ormai assai ridotto e costoso in molte grandi città. La possibilità, inoltre, di poter far spargere le proprie ceneri anche in luoghi cari o significativi certamente ha influenzato non poco tale scelta.

Questo rito di far bruciare il proprio corpo per poi raccoglierne le ceneri in un'urna da conservare o spargerle in qualche luogo è stato adottato, negli anni o secoli scorsi, anche da diversi personaggi famosi stranieri. Particolare ad esempio è stata la scelta del celebre psicanalista austriaco Sigmund Freud, le cui ceneri si trovano nel cimitero ebraico londinese di Golders Green, all'interno di un'antichissima anfora greca. Nella stessa Capitale britannica, ma in un altro cimitero ebraico, sono state disperse le ceneri della celebre cantante Amy Winehouse, che lei ha voluto unire a quelle dell'amatissima nonna Cynthia.

 

Dopo diversi anni e alcune controversie, anche le ceneri del Mahatma Gandhi, politico e guida spirituale dell'India, dopo essere state conservate in un'urna di rame all'interno di una cassaforte, sono state sparse lungo il fiume sacro indiano Gange. Sempre in uno specchio d'acqua, ma questa volta nella zona di Marin County, nella baia di S.Francisco (USA), sono state disperse le ceneri del celebre attore americano Robin Williams, protagonista di famose pellicole cinematografiche, quali, tra le altre,  "L'attimo fuggente" e "Mrs. Doubtfire".  

 

Sempre il mare, ma questa volta del placido e azzurro Egeo, hanno accolto le ceneri della più grande soprano del secolo scorso, Maria Callas. Come sua volontà, infatti, dopo essere stata cremata, ha voluto che le sue ceneri fossero disperse nelle acque del mare greco, nei pressi di Capo Sunio. Anche la celebre attrice svedese, Ingrid Bergman, interprete di film leggendari, tra cui l'indimenticabile "Casablanca", ha scelto di essere cremata e le sue ceneri, in seguito, sparse lungo le coste della sua amata Svezia.

 

Anche il corpo di uno dei più famosi cantanti britannici del '900, John Lennon, è stato cremato e parte delle sue ceneri sono state disperse poi nelle acque dell'oceano Atlantico. Stesso luogo prescelto anni dopo da John Fitzgerald Kennedy Jr, figlio del compianto presidente americano, rimasto ucciso in un incidente aereo assieme alla compagna. Dopo essere stato cremato ed a seguito di una bella cerimonia ufficiale su un cacciatorpediniere americano, infatti le ceneri di John Jr sono state disperse lì dove lui aveva trovato la morte: tra le onde dell'Atlantico.