Food and Beverage

Tartine alla salsa di noci: la ricetta dell’antipasto gustoso

Tartine alla salsa di noci: la ricetta dell’antipasto gustoso

Facile 30min Per 6 persone

ingredienti

  • Pancarré 8 fette
  • Ricotta 100 gr • 146 kcal
  • Noci 50 gr di gherigli • 660 kcal
  • Grana 1 cucchiaio • 192 kcal
  • Sale marino q.b. • 1 kcal
  • Pepe nero q.b.

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le tartine con salsa di noci sono l’antipasto perfetto per una cena tra amici, un aperitivo e per le festività di Natale, da utilizzare magari come sfizioso segnaposto. Prepararle è davvero semplice: vi basterà preparare una gustosa salsa con ricotta e gherigli di noce tritati, con la quale farcire delle tartine realizzate con una base di pancarrè. Ma ecco come preparare questo antipasto squisito e stuzzicante che conquisterà tutti.

Come preparare le tartine con salsa di noci.

Preparate i gherigli di noci, traferitene una metà nel mixer e tritateli. Ora inseriteli in una ciotola, aggiungete poi la ricotta, il formaggio grattugiato, sale, pepe e mescolate bene fino a realizzare un composto cremoso: la vostra mousse di noci.(1) Preparate le fette di pancarrè su un tavolo (2) e con un coltello eliminate la crosta. Tagliate ora il pane per tramezzini della forma che desiderate, utilizzando delle formine per biscotti. Spalmateci la crema alle noci, realizzando uno strato spesso, adagiateci sopra un gheriglio di noce intero e inserite uno stuzzicandenti su ogni tartina. (3) Il vostro antipasto è pronto per essere portato in tavola.

Consigli.

Al posto della ricotta potete utilizzare anche altre tipologie di formaggio molle o spalmabile come lo stracchino, la philadelphia o il mascarpone oppure, se preferite i sapori forti, gorgonzola o taleggio.

Se volete donare un tocco di sapore in più alle vostre tartine con salsa di noci, potete aggiungere su ogni tartina una fettina di lardo di Colonnata: in questo caso dovrete scaldare le tartine in forno prima di portarle in tavola, così da farlo sciogliere un po’.

Per donare ancora più sapore al vostro antipasto potete realizzare le tartine alla salsa di noci e prosciutto: tritate insieme 100 gr di gherigli di noci e 80 gr di prosciutto crudo privato del grasso. Amalgamateli poi con 80 gr di burro ammorbidito e spalmate la crema ottenuta sulle vostre tartine.

Se preferite tartine più croccanti potete tostare leggermente le fettine di pancarrè oppure utilizzare delle fettine di pane tonde

Potete arricchire la vostra tavola delle feste preparando anche delle deliziose tartine al salmone  o delle gustosissime tartine al tonno, per offrire ai vostri ospiti tartine di vari gusti, per un antipasto ricco di sapori.

Fonte: Tartine alla salsa di noci: la ricetta dell’antipasto gustoso