Miscellanea

Animali domestici, quali quelli più amati

Animali domestici, quali quelli più amati

Scelti perchè si amano o per bisogno di compagnia, animali di tutti i tipi sono ormai diffusi in molte abitazioni di nostri connazionali. E così facendo si instaura un legame profondo ed intimo tra esseri umani e tali bestiole che dura un'intera vita e che spesso va oltre. Infatti, non sono poche quelle persone che decidono di effettuare una cremazione di animali a Roma o in qualsiasi altra località e così custodire e conservare almeno i resti di questi preziosi e teneri amici.

Tuttavia, a fare compagnia a tanti individui non sono solo i tradizionali cani e gatti, ma sono diffusissime anche altre specie, alcune pure assai particolari. Raramente sono invece ospitati in casa animali di grossa taglia o pericolosi, anche se non mancano alcuni coraggiosi o imprudenti. Cerchiamo di scoprire quali sono gli animali domestici preferiti dalle persone e quindi più diffusi nel nostro Paese, facendo una sorta di classifica dei più amati dagli italiani.

Amici a quattro zampe, ma non solo

Gli animali più diffusi nel nostro Paese sono i pesci, i cui vari generi sono ospitati in moltissime abitazioni ed acquari. La cifra raggiunta è di ben 30 milioni di esemplari e questo significa che vi è un pesce ogni due italiani. Una passione per questi piccoli e simpatici animaletti davvero considerevole. Non mancano nelle case neanche gli uccellini, che raggiungono l'importante cifra di 13 milioni di esemplari e che fanno del nostro Paese il primo a livello europeo per diffusione.

Dopo i volatili, è la colonia di gatti italiani ad essere più diffusa, con ben 7,5 milioni di questo genere di felini. Un affetto che dura da secoli per questo genere di animale affascinante ma libero ed indipendente. Una diffusione considerevole non solo a livello domestico nelle grandi città, basti pensare, ad esempio, a Roma e ai suoi celebri gatti, sparsi tra le sue vie e piazze rinomate e trattati con amore dai residenti.

Raggiungono invece i 7 milioni gli esemplari di cani presenti nel nostro Paese. Anche questo è un legame che va avanti da svariati secoli, tuttavia nettamente diverso rispetto a quello che lega l'uomo al gatto. Infatti, i cani sono ottimi animali da compagnia, tuttavia sono maggiormente dipendenti dai loro proprietari e necessitano di maggiori attenzioni rispetto ai mici. Altri animali domestici diffusi sono furetti, conigli ed altri generi di roditori, che raggiungono la cifra di ben 2 milioni di esemplari.

Animali da compagnia dappertutto

Gli italiani non solo curano in maniera attenta i loro amici a quattro zampe, fornendo loro un'alimentazione equilibrata e costanti cure veterinarie, ma condividono con essi anche i viaggi. Infatti, sono moltissime le strutture recettive turistiche nel nostro Paese che offrono ospitalità anche agli animali domestici. La percentuale tra alberghi, bed&breakfast ed agriturismi cosiddetti "Pet Friendly" raggiunge la cifra di circa il 50% di quelli complessivi presenti nel nostro Paese.        

Post Comment