Food and Beverage

Torta al cioccolato e lamponi: la ricetta per farla morbida

Torta al cioccolato e lamponi: la ricetta per farla morbida

La torta al cioccolato e lamponi è un dolce gustoso e raffinato, che nasce da un abbinamento perfetto tra la freschezza dei frutti rossi e il sapore intenso del cioccolato. La ricetta più famosa è quella di Pierre Herme, un noto pasticciere francese, ma ne esistono diverse versioni, come la “torta lasciapassare” di Knam; quella che vi propongo io è una versione semplificata della ricetta originale, e prevede l’utilizzo del cioccolato fondente, insieme al cacao amaro. Perfetta per la merenda o per un’occasione speciale, come San Valentino, la festa degli innamorati, la torta al cioccolato e lamponi ha un cuore morbido e colorato, grazie ai frutti rossi, che potrete utilizzare anche come guarnizione, per dare un tocco di eleganza e stupire i vostri ospiti.

Come preparare la torta al cioccolato e lamponi.

Tritate al coltello il cioccolato fondente, versate in un pentolino 3 cucchiai d’acqua, il burro tagliato a dadini (1), lo zucchero, e ponete sul fuoco. Fate sciogliere il burro,  aggiungete il cioccolato tritato (2) e mescolate per bene. Spegnete la fiamma e lasciate che lo sciroppo di cioccolato si freddi. In una ciotola setacciate la farina, il cacao ed il lievito, dopodiché aggiungete le uova (3).

Versate il cioccolato fuso (4), e mescolate con una frusta a mano, incorporando anche il latte (5), finché il composto risulterà ben amalgamato. Versate metà dell’impasto sul fondo di una tortiera con cerniera apribile, foderata con la carta forno. Aggiungete i lamponi (6) e ricoprite con il resto dell’impasto.

Infornate a 180°per 45 minuti e sfornate la torta  (7) dopo aver verificato la cottura, soprattutto all’interno. Decorate la superficie della torta al cioccolato e lamponi (8) con zucchero a velo e lamponi freschi e tagliatela a fette per servirla (9).

Consigli.

  • Potete far sciogliere il burro aggiungendo una tazzina di caffè
  • Fate attenzione ai tempi di cottura, questo è un dolce che deve rimanere morbido ed umido al suo interno, non deve seccare.
  • Per un risultato ancora più goloso e scenografico, glassate la torta con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
  • Potete farcire il ripieno della torta, tagliandola a metà una volta cotta. Per la farcia vi consiglio panna montata e cioccolato, oppure una confettura di frutti rossi.

Varianti.

Torta al cioccolato e marmellata di lamponi.

Per la torta al cioccolato e marmellata di lamponi, non dovete far altro che tagliare la torta a metà e farcirla con 150 gr di marmellata di lamponi.

Torta al cioccolato bianco e lamponi.

Questa variante con il cioccolato bianco è molto golosa, una versione bianca della classica torta al cioccolato e lamponi. La differenza sta nell’utilizzo del cioccolato: per questa torta dovrete realizzare un pan di spagna da farcire con una crema chantilly al cioccolato bianco e lamponi. Per la crema vi serviranno: 500 ml di latte, 60 gr di amido di mais, 100 gr di zicchero, 2 tuorli, 300 gr di cioccolato bianco e 200 gr di panna montata. In un pentolino versate il latte, l’amido, i tuorli e lo zucchero; mescolate e fate addensare ponendo il pentolino sul fuoco. Una volta cotta la crema, togliete da l fuoco, fate freddare e aggiungete la panna montata, con un movimento delicato, dall’alto verso il basso, per non smontarla. Farcite il pan di spagna tagliato a metà, aggiungete i lamponi e ricoprite con l’altra metà.

Fonte: Torta al cioccolato e lamponi: la ricetta per farla morbida

Post Comment